Back to top

Lezioni di pasticceria in casa Martinelli

Cari amici lettori, bentornati all’appuntamento settimanale per conoscere meglio la nostra grande famiglia di inbormio!

Con l’argomento di oggi abbiamo deciso di inaugurare una nuova sezione del nostro blog: i protagonisti di questo articolo saranno infatti i dolci e in particolare torte e biscotti cucinati dalla nostra Debora, la pasticcera di casa.

Posato il grembiule da manager della Keller Steak House, la mattina Debora entra nel suo secondo regno e, munita di ricettario, sachapoche e impastatrice, comincia a dare vita alle sue creazioni: crostate alla marmellata, torte alla frutta, plumcakes e biscotti farciti sono le sue specialità, sfornate ancora calde per poi esser servite durante la ricca colazione a buffet dell’Olimpia Hotel.

Inizialmente restia, la giovane cuoca si è convinta e ci ha dato il permesso di pubblicare una delle sue ricette segrete… dunque, cuochi e pasticceri provetti, siete pronti ad impugnare i vostri mattarelli?

Come primo approccio al mondo della pasticceria, oggi abbiamo scelto uno dei classici “dolci della nonna” ovvero la crostata alla marmellata.

Che dire, speriamo vi piaccia!

 

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di marmellata del gusto preferito

Unite in una ciotola capiente la farina assieme al lievito, allo zucchero e al sale e poi mescolate. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e lavorate il tutto con le dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Fate una conca al centro del composto e procedete aggiungendo l’uovo e il tuorlo. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa.

Prendete la pasta frolla, formateci una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente alimentare. Fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Passato il tempo, riprendetela e mettetene da parte un terzo.

Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4 mm di spessore) e di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo con tutta la carta e deponetelo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e 3 cm di bordo. Rivestite bene i bordi facendo sbordare eventualmente la pasta fuori dalla teglia.

Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza. Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea.

Stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene, con il taglia pasta liscio o dentellato, delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la classica gratella centrale.

Cuocete la crostata alla marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia.

Che aspettate a provare questa ricetta? E’ un gioco da ragazzi!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *