Back to top

Torna la pizzoccherata più lunga d’Italia

Cari amici di inbormio, bentornati sul nostro blog per scoprire cosa “bolle in pentola” questa volta!

Oggi abbiamo a che fare con dei numeri “da record”: 1.000 metri di tavolata, 3.240 posti a tavola, 1.000 kg di pizzoccheri, 26 ristoratori locali e per concludere ben 250 volontari

Allora, avete capito di cosa stiamo parlando?

Segnatevi subito un appunto sul calendario perché domenica 2 settembre, nel centro storico di Bormio, si terrà uno degli eventi più attesi della stagione estiva bormina: la pizzoccherata più lunga d’Italia sta per arrivare!

Una lunga tavolata sarà allestita nelle vie principali del paese in cui, nel corso della mattinata, si susseguiranno dimostrazioni per adulti e bambini sulla preparazione della pietanza protagonista dell’evento: i pizzoccheri!

100% “made in Valtellina” – in particolare del borgo di Teglio – i pizzoccheri sono il nostro piatto tipico per eccellenza: si tratta di tagliatelle di farina di grano saraceno mista a quella bianca, bollite e condite con abbondanti porzioni di burro, formaggio locale (meglio se Casera), patate e verze.

Come già anticipato, durante l’evento ben 26 ristoratori locali collaboreranno per dare vita a questo eccezionale pranzo mettendo a disposizione un numero di posti a sedere ciascuno: come da tradizione, alle ore 13:00 i 100 rintocchi della campana della Bajona, storica torre di Piazza Cavour, daranno il via al servizio.

Nel menù saranno compresi bevande (acqua, vino e amaro), un tradizionale antipasto di formaggio e salumi, i famosi pizzoccheri e, per concludere in bellezza, una fetta della altrettanto tipica torta al grano saraceno e marmellata.

Avete l’acquolina in bocca, vero?

I biglietti, disponibili già da ora, sono acquistabili online, presso il ristorante prescelto o presso la Pro Loco di Bormio in via Roma 131/b; al momento il prezzo di vendita è di € 15,00 a persona se acquistati entro il 05 agosto, saranno poi venduti a € 18,00 dopo tale data.**

Naturalmente noi di inbormio non potevamo mancare: i nostri punti vendita sono l’Olimpia Hotel e la Keller Steak House in Via Funivia 39.

Cosa state aspettando? Chiamateci al numero +39 331 24 47 555 e prenotate il vostro posto a tavola con noi!

Affrettatevi, i posti sono limitati!

**In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata. Il biglietto varrà come buono e avrà validità nel ristorante prescelto fino al 28/02/2019 (esclusi i periodi 7-9/12 e 22/12-6/1/2019). Il possessore del buono avrà diritto a ricevere uno sconto sul pasto pari all’importo pagato al momento dell’acquisto. 

Per info e prenotazioni visitate il sito www.bormio.eu e guardate il video dell’evento!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *